Pagine

mercoledì 10 aprile 2013



INTERVENTI DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI CRISTIANI
in collaborazione con le Associazioni combattentistiche e d’Arma
PER LA VALORIZZAZIONE DELL’AREA DELL’EX CAMPO “LA FRASCHETTE” di ALATRI


29.04.2000
Richiesta dell’A.N.P.C. di Frosinone all’Archivio Storico del Comune di Bolzano di notizie sulla presenza nel Campo di concentramento di quella città degli internati del Campo di Fraschette di Alatri e trasferiti nell’aprile 1944 nel campo di concentramento di  Fossoli in Carpi

12.06.2000
Richiesta della Segreteria regionale del Lazio della Associazione Partigiani Cristiani al Ministero per i beni e le attività culturali - Direzione generale perché  l’area dell’ex Campo di concentramento “Le Fraschette” di Alatri sia dichiarato “particolarmente importante” ai sensi della legge 1.6.1939,n.1089.
L’iniziativa dell’A.P.C. è condivisa anche dall’A.N.D: (Ass. Naz. ex Deportati) della Fondazione internazionale Ferramonti, dall’ANPPIA e  dall’ANPI

2.04.2001
L’Ass. Partigiani Cristiani - Segreteria Regionale del Lazio - sollecita la conclusione della pratica per ottenere la dichiarazione  di ”particolare importanza” ai sensi della legge 1.06.1939, avanzato dalla stessa Associazione al Ministero dei Beni Culturali in data 12 giugno 2000.
La pratica si trova presso la Sopraintendenza del Lazio, competente alla istruzione e alla emissione del decreto.

20.02.2002
Contatti con l’APC di Trieste (Segretario prov.le Dr. Pietro Trebiciani) per la ricerca di notizie sulla eventuale presenza nella zona degli internati dell’ex Campo di concentramento “Le Fraschette” di Alatri trasferiti al Campo di Fossoli (Carpi) nell’aprile 1944.

24.04.2002
Sala Biblioteca comunale di Alatri - CONVEGNO di STUDI sul tema: “ Campi di concentramento fascisti tra oblio e indifferenza; il caso del campo “Le Fraschette” di Alatri “.
A cura dell’APC, in collaborazione con ANED e il patrocinio del Centro per i luoghi della memoria - Fondazione Ferramonti di Cosenza
Relatore: prof. Carlo Spartaco Capogreco, Docente di storia contemporanea dell’Università della Calabria
Comunicazioni di : Don Giuseppe Capone, Carlo Costantini, Danilo Sacchi, autore del libro “Fossoli, transito per Auschwitz” Luigi Centra, autore del libro “I deportati”,  Gioacchino Giammaria - Presidente Istituto Storia e Arte del Lazio Meridionale,  Mario Costantini, coordinatore del Convegno. Saluto del Sindaco Cittadini

23.12.2002
 Incontro promosso dall’APC di Alatri con l’Associazione Carabinieri in congedo  e l’Associazione Bersaglieri per esaminare  proposte per la valorizzazione dell’ex Campo “Le Fraschette”

27.12.2002
Trasmissione al Sindaco Morini del dossier “Il Campo di concentramento “Le Fraschette di Alatri a 60 anni dall’inizio della costruzione”.

06.02.2003
Incontro con il Sindaco Morini delle Associazioni partigiani ed ex combattenti per la  “Memoria” dell’ex Campo “Le Fraschette” di Alatri

25.05.2003  
Riunione dell’APC con l’Associazione Carabinieri  e l’Associazione Bersaglieri per esaminare la proposta di realizzazione del “Museo della memoria dell’ex Campo di concentramento “Le Fraschette” di Alatri”

11.10.2003
 Visita al campo di concentramento di Fossoli in Carpi di una delegazione composta  dall’ANPC e dalle Associazioni combattentistiche e d’arma: Carabinieri, Bersaglieri e Ufficiali in congedo, guidata dal Sindaco  Morini.
Visita al Museo di Carpi
Contatti con i dirigenti della Fondazione e con la Autorità locali

2002 – 2003
Azione congiunta tra le Associazioni combattentistiche e d’arma e l’Associazione Partigiani Cristiani per sensibilizzare le Istituzioni e la cittadinanza per la valorizzazione dell’area dell’ex campo “Le Fraschette”

03.01.2004
Delibera n. 7 della Giunta comunale di Alatri (Sindaco Morini – vice Sindaco   Di Fabio)  avente per oggetto:  Concorso Nazionale di Idee per la    valorizzazione della memoria  storica dell’ ex Campo di concentramento Le Fraschette di Alatri

28.01.2004
Chiesa Scolopi di Alatri -  “Giornata della Memoria” organizzata dal Comune di Alatri con relazioni del Dirigente prov.le dell’ A.N.P.C., Carlo Costantini, sull’ ex Campo di concentramento “Le Fraschette e dello lo scrittore Fabio Galluccio    Presenti gli alunni degli Istituti superiori della città. 
 28 gennaio .2004


Dicembre 2004   
Stampa del volume: “EDOARDO FACCHINI: sacerdote,vescovo,patriota” di Mario Costantini  e altri autori.
Nel volume alla III e IV parte ampio spazio è riservato alle vicende del Campo “Le Fraschette”.
A cura dell’A.P.C. - Ass. Partigiani  Cristiani - Frosinone
Tipografia Cav. M. Bianchini e Figli sas - Ceccano - pagg. 200
Stampato con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Regione  Lazio.

Dicembre  2005  
Stampa della II edizione del volume:  “EDOARDO FACCHINI sacerdote, vescovo, patriota”
di Mario Costantini e altri autori
Nel volume alla III e IV parte ampio spazio è riservato alle vicende del Campo “Le Fraschette” .
A cura dell’APC - Ass. Partigiani Cristiani - Frosinone
Tipografia Cav. M. Bianchini e Figli sas - Ceccano pagg. 222   Stampato  con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio.

21.10.2004
Delibera n. 282 della Giunta comunale di Alatri avente per oggetto: Nomina Commissione di Studio per la valorizzazione storica del Campo ”Le   Fraschette”  e lettera del sindaco Morini prot. 309 del 5.01.2005. 

29.06.2005
Delibera n. 200 della Giunta comunale di Alatri avente per oggetto: richiesta contributo alla Regione Lazio per ricerca e didattica della storia – voci e documenti del Campo Fraschette. 

2006
Iniziativa dell’ Assessore Iannarilli per lo stanziamento di fondi per “Le Fraschette” nel bilancio partecipato regionale del 2006 e comunicazione dell’ on. De Angelis. 

24.05.2006
Delibera n. 318 della Giunta regionale del Lazio per lo stanziamento di cui sopra. 

21.06.2006
Delibera n. 14 della Giunta comunale di Alatri (Sindaco Magliocca – vice Sindaco De Santis Gianfranco) avente per oggetto: Programma straordinario di investimenti minori per lo sviluppo dei Comuni del Lazio. Contributo Regione  Lazio per acquisto complesso “Le Fraschette”. 

02.12.2006
Salone dell’Ostello della Gioventù in Fraschette di Alatri
Secondo Convegno di Studi sul tema “I campi di internamento in Italia - Il Campo di internamento Le Fraschette di Alatri (1940 - 1945)”
promosso dall’A.N.P.C. con l’ A.N.P.I. regionale, l’ Archivio di Stato di Frosinone, il Liceo “Pietrobono” e l’Istituto d’Istruzione Superiore di Alatri, realizzato con il contributo della Regione Lazio.
 Relatori: Olini - Segretario naz.le APC - Rendina, Presidente reg.le ANPI Fabio Galluccio e Don Giuseppe Capone  storici,  Marilinda Figliozzi, ricercatrice, Giovanni Taurasi, direttore della Fondazione “Fossoli”
 Interventi: avv. Remo Costantini - Ass. alla cultura del Comune di Alatri
Consigliere prov.le  Semplici, in rappresentanza del Presidente Avv. Scalia - Franco Nardi dell’Archivio di Stato di Frosinone -Padre Umberto Fanfarillo - D. Claudio Pietrobono - DirettoreArchivio storico diocesi Anagni-Alatri.
Presenti tra gli altri: Dr. Campetelli - Sindaco di Carpi - Della Posta Assessore prov.le  - Consiglieri Comunali di Alatri  Di Fabio, Lisi, Cianfrocca e vari studenti degli istituti superiori di Alatri
Conclusioni: Carlo Costantini - segretario prov.le APC
Vengono proiettati CD degli studenti del Liceo “L. Pietrobono” di Alatri e un filmato dell’Istituto “Luce”.

02.12.2006
Salone dell’Ostello della Gioventù di “Le Fraschette” di Alatri MOSTRA DOCUMENTARIA sull’ex Campo “Le Fraschette” di Alatri a cura   dell’A.P.C. di Frosinone e la partecipazione dell’Archivio di Stato di Frosinone e del Liceo “L. Pietrobono” di Alatri


Dicembre /2006
Stampa del volume: ” LE  FRASCHETTE da campo di concentramento a  luogo della memoria”  di Mario Costantini
A cura dell’APC - Ass. Partigiani Cristiani - Provincia di Frosinone
Tipografia cav. M. Bianchini e Figli sas - Ceccano - pagg. 195
Stampato con il contributo della Regione Lazio - Assessorato alla Cultura 

Ottobre 2007
Indagine svolta tra i cittadini di Alatri – con diffusione di apposito questionario  - per conoscere le  proposte per la valorizzazione dell’ex Campo  e per la  realizzazione all’ex  Campo “Le Fraschette”  di un luogo della memoria
organizzato dall’Ass. Partigiani Cristiani – con il contributo della Regione Lazio
 Esiti dello stesso e comunicazione alle Istituzioni interessate

15.02.2008
 Emanazione da parte del Ministero dei Beni e Attività culturali del provvedimento di tutela diretta ai sensi dell’art. 10, comma 1 del D.Leg.vo 42/2004 e s.m.i.  a seguito delle note della Soprintendenza per i Beni Architettonici e  tutela del Patrimonio storico-artistico del Lazio prot. 7540/A, presentata il 16/07/2001,  prot.20/R
Il provvedimento era stato richiesto il 12 giugno 2000 e sollecitato il 2 aprile 2001 dall’Ass. Partigiani Cristiani - Segreteria reg.le del Lazio.

26.01.2009
GIORNATA DELLA MEMORIA presso il liceo scientifico “Martino Filetico” di Ceccano
Allestimento nell’atrio del Liceo di una mostra documentaria sul campo delle Fraschette di Alatri 
Le classi V, in Aula Magna   partecipano ad una lezione-dibattito tenuta da . Carlo Costantini, presidente provinciale dell’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani;

Dicembre 2009   
Stampa del volume: “ LE FRASCHETTE di Alatri,  da campo di  concentramento a centro raccolta rifugiati e profughi di Mario Costantini e Marilinda Figliozzi  
a cura dell’ANPC - Ass. Naz. PartigianiCristiani - Frosinone
Tipografia Cav. M. Bianchini e Figli sas - Ceccano - pag. 99
Stampato con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della  Regione Lazio

Sett.-Dic. 2010
CONCORSO INTERNAZIONALE DI IDEE per la realizzazione di una stele/monumento in memoria degli internati e delle vittime del Campo “Le  Fraschette”indetto dall’ANPC di Frosinone con il contributo della Regione Lazio Assessorato alla Cultura
indirizzato agli studenti dei Licei artistici, degli Istituti d’arte e delle Accademie delle Belle Arti, gli iscritti alle facoltà di Architettura e di Ingegneria del Lazio e delle nazioni i cui cittadini furono internati nel Campo “Le Fraschette” di Alatri


Il tema specifico dell’opera da ideare è il seguenteLA MEMORIA DEGLI INTERNATI E DELLE VITTIME DEL CAMPO DI CONCENTRAMENTO “LE FRASCHETTE” DI ALATRI.
20 settembre      pubblicazione del Bando
10 dicembre        riunione della Giuria e proclamazione dei vincitori
28 dicembre        Premiazione dei vincitori


31ottobre2011
L’ANPC (Ass. Naz. Partigiani Cristiani) di Frosinone coinvolge gli Istituti scolastici di Alatri al problema della valorizzazione dell’ex Campo “Le Fraschette” di Alatri

25.04.2012
MOSTRA DOCUMENTARIA sulle vicende dell’ex Campo “Le Fraschette” di Alatri nell’Aula Magna del  Liceo “L. Pietrobono” di Alatri, al termine di una campagna per la raccolta di materiale relativo alla vita dell’ex Campo dal 1942 al 1976, svolta con la piena collaborazione del LICEO “L. Pietrobono”.

28.05.2012
 L’ A.N.P.C. di Frosinone si impegna e dichiara di essere disponibile a partecipare come partner al progetto promosso dal Comune di Alatri denominato “Museum of Memory” che si prefigge come obiettivo di ricostruire la storia e la memoria della deportazione nei campi di concentramento.

Dicembre 2012 
Patrocinio e collaborazione dell’ANPC per la realizzazione del calendario 2013 ““Gocce di memoria” con immagini della storia e degli internati del Campo

08.02.2013
 L’ANPC sollecita l’Amministrazione comunale di Alatri all’acquisizione dell’intera area dell’ex campo “Le Fraschette”

13 aprile 2013
Patrocinio dell’ANPC al concorso di poesia, letteratura e arti visive “Gocce di memoria” e collaborazione nell’allestimento di una mostra documentaria presso il Chiostro San Francesco di Alatri


9 maggio 2013  
Gli studenti del Liceo “Visconti” di Roma, accompagnati dagli  insegnanti, hanno visitato la Mostra sul campo “Le Fraschette” allestita presso Liceo “L.Pietrobono” di Alatri dall’ A.N.P.C.


A loro sono state   illustrate le varie fasi della vita del Campo, dal 1942 al 1976, per  gettare le basi a future collaborazioni per la valorizzazione dell’ area dell’ ex Campo , e per lo  studio della sua storia.Il  Liceo di Roma  lavora da tempo nel quadro di un progetto Europeo in collaborazione con il Museo della Shoa

14 dicembre 2013
Aula magna dell’Istituto di istruzione superiore Anton Giulio Bracaglia di Frosinone
A cura dell’ANPC lezione-dibattito sul tema :
“la storia del campo Le Fraschette di Alatri:da campo di concentramento a luogo della memoria”
Con interventi del dirigente scolastico Prof. Giona,di Carlo Costantini, presidente provinciale dell’ ANPC e di Marilinda Figliozzi , autrice di un libro sul tema.

13-14-15 dicembre 2013
Allestimento nell’atrio dell’Istituto di istruzione superiore A. G. Bracaglia di Frosinone di una mostra documentaria sul campo delle Fraschette di Alatri 

2-9 aprile 2014
Allestimento nell’atrio del Liceo Scientifico “Pietrobono” di Alatri di una mostra documentaria sul campo delle Fraschette di Alatri 

7 aprile 2014
presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “Pietrobono” di Alatri l’A.N.P.C., con Carlo Costantini, presidente provinciale e  con Marilinda Figliozzi, incontra tutti  gli studenti in sul  tema: I luoghi della Memoria. “INTERNAMENTI” la condizione psicologica della deportazione , paure, assenze, speranze , ricordi, suoni , voci, immagini dal campo di Concentramento Le Fraschette di Alatri




11 – 30 aprile 2014     
Allestimento nell’atrio del , IIS Pertinidi Alatri di una mostra documentaria sul campo delle Fraschette di Alatri 

11aprile 2014
Giornata della memoria presso  , IIS Pertini di Alatri ,  fra numerosi interventi,  gli studenti ascoltano la relazione di Mario Costantini e Marilinda Figliozzi sul tema: “le Fraschette di Alatri, da campo di concentramento a centro raccolta rifugiati  e profughi



17 maggio 2014
presso l’aula magna  del Liceo “Pietrobono” di Alatri  l’A.N.P.C. incontra   gli studenti in un sul  tema: I luoghi della Memoria. “INTERNAMENTI” la condizione psicologica della deportazione , paure, assenze, speranze , ricordi, suoni , voci, immagini dal campo di Concentramento Le fraschette di Alatri

17 maggio 2014 fino al termine dell’anno scolastico
Allestimento nell’atrio del  Liceo   “Pietrobono” di Alatri di una mostra documentaria sul campo delle Fraschette di Alatri 


27 gennaio 2015
Presso l’aula magna  della scuola media “Sacchetti-Sassetti” di Alatri L’A.N.P.C. con Costantini e Figliozzi incontra   gli studenti delle terze classi,  per raccontare la storia del Campo di concentramento “le Fraschette di Alatri

1 aprile 2015
Incontro presso i locali della Biblioteca comunale di Alatri con le classi 3f e 3h della Scuola Media San Domenico Savio di Roma per raccontare con l’aiuto di immagini e filmati la storia del campo Fraschette E’ seguita  la passeggiata al campo
La loro visita segue quella già fatta al campo di internamento di Ferramonti di Tarsia e precede di poco quella al campo di Fossoli, per completare un percorso verso la scoperta e la memoria dei luoghi di deportazione e internamento


7 marzo 2015
La classe terza del liceo Pietrobono partecipa alla presentazione del libro “La traversata del deserto “ di Marinette Pendola che racconta la sua storia di profuga italiana da Tunisi al Campo Fraschette.
Gli studenti  erano stati coinvolti e interessati dai docenti e dai rappresentanti dell’ ANPC in un lavoro di ricerca storica sulle cause che determinarono il ritorino in patria di tanti italianì la
Bellissima e molto interessante la loro presentazione   storica a più voci, che ha preceduto l’intervento dell’Autrice   


25 aprile 2015
Liceo scientifico e linguistico di Ceccano  in occasione del 70° anniversario della Liberazione ,per l’ A.N.P.C., Carlo Costantini e Marilinda Figliozzi ricordano e raccontano storie  della Resistenza Locale e della Vita nel Campo Fraschette di Alatri.


6 giugno 2015
Il liceo Pietrobono e l’Istituto Pertini di Alatri collaborano alla realizzazione e all’organizzazione del convegno di studi “progettare il Passato” organizzato dall’A.N.P.C presso la sala della Biblioteca comunale . Erano presenti i dirigenti scolastici Greco e Fanfarillo e tra il pubblico era presente una nutrita rappresentanza di Alunni e Docenti.


















Nessun commento:

Posta un commento